• Home
  • Blog
  • Realizzare un sito web con i CMS – quale scegliere

Realizzare un sito web con i CMS – quale scegliere

scelta-cms

Un CMS (Content Management System, in italiano Sistema di Gestione dei Contenuti) è un sistema per realizzare un sito web o un blog che ti permette di gestire con facilità tutti i contenuti.

La difficoltà sta nella scelta di uno specifico CMS. Perchè scegliere uno piuttosto che l’altro? In questo articolo ti aiutiamo nella selezione spiegandoti le caratteristiche dei principali CMS attualmente sul mercato.

WordPress

WordPress è forse il più conosciuto. Volendo far parlare i numeri, il 23% di Internet usa WordPress e i plugin che mette a disposizione. Le sue versioni vengono continuamente aggiornate per stare al passo con l’evoluzione di Internet. La sua usabilità e la sua interfaccia fanno si che questo strumento sia utilizzato da chiunque, ma principalmente per la creazione di blog o piccoli siti. Il suo impiego è quindi soprattutto orientato sui siti di news o articoli di giornale.
Possiede centinaia di design ed è ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca come Google o Bing. Degli esperti saranno a vostra disposizione in qualsiasi momento, giorno e notte e potranno essere contattati via chat, via mail o via pagine di supporto. E’ uno strumento completamente gratuito e questo comporta una sua diffusione a livello mondiale, anche tra i big della società come The New York Times, Snoop Dogg, CNN e molti altri.

Ecco come si presenta:

wordpress

Joomla

Joomla è un CMS più completo rispetto a WordPress ed offre strumenti più professionali per grandi siti e applicazioni online. Si può applicare in qualsiasi settore, da quello scolastico a quello per le community, da quello governativo a all’e-commerce. Grazie alle innumerrevoli estensioni continuamente aggiornate come moduli, componenti e plugin abbiamo un alto grado di personalizzazione. Joomla permette infatti la creazione e la gestione di Forum di discussione e di tradurre le pagine in qualsiasi lingua per avere un sito accessibile da ogni parte del mondo. Possiede funzioni di SEO utili al posizionamento sui motori di ricerca e offre una versione stampabile delle immagini e la loro esportazione in formato PDF. La sua interfaccia è un po’ più complessa ma i risultati ci pensiamo noi a garantirveli. E’ gratuito e molto diffuso anche tra le grandi compagnie, come eBay e IKEA.

 

Ecco come si presenta:

joomla

Prestashop

Prestashop è uno strumento utilizzato da chi vuole aprire un negozio online. Fondato a Miami nel 2011, conta più di 200.000 negozi che lo utilizzano in tutto il mondo. Mette a disposizione quasi tutti metodi di pagamento online come PayPal, Google Checkout, DirectPay, EBAN Checkout e Syspay. C’è la possibilità di controllare gli elementi più richiesti e quelli meno richiesti e la possibilità di applicare sconti ai grandi ordini. E’ presente la gestione dei codici a barre e la possibilità di impostare più di una valuta. Il forum sul supporto tecnico consiste in 600.000 membri attivi printi a dare consigli o soluzioni a problemi. Inoltre ha uno staff attivo 24/7 che risponderà ad ogni vostro problema. Offre corsi di formazione ai principianti e una demo per provare l’efficienza con i propri articoli. 

Ecco come si presenta:

prestashop

Magento

Magento è un ulteriore CMS utile ai negozi online sui quali acquistare prodotti. Più di 240.000 commercianti dal 2008 hanno scelto Magento per la sua interfaccia semplice ed intuitiva e la sua assistenza sempre disponibile. E’ uno strumento che permette di di gestire le diverse tipologie di prodotti secondo le proprie specificità e la valutazione dei prodotti nonché la recensione da parte degli utenti registrati. Grazie a Magento si può inoltre avere un indicizzazione sui motori di ricerca adeguata e un form di contatto per le richieste di informazioni. I clienti potranno avere un loro carrello e pagare con le più svariate forme di pagamento. Si ha inoltre la gestione di sconti e il calcolo delle spese a seconda dei prezzi impostati.

Ecco come si presenta.

magento

In base alla tua richiesta, scegliamo quindi il CMS più adeguato per soddisfarla. Il nostro scopo è quello di cercare una soluzione su misura per te o per la tua azienda.

Non perdere tempo, contattaci subito senza impegno.

 

Lascia un commento

Fasterway sas

Via Cesare Battisti, 42A
20854 Vedano al Lambro (MB)

P.IVA 05650020968

  +39 (039) 24.99.171
  info@fasterway.it
  fasterway@pec.it

Seguici sui social