Glossario

Browser

Un browser o navigatore è un programma che serve per visualizzare ii contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi, ad esempio cliccando su alcune parole, permettendo così all’utente di navigare in internet. Il browser interpreta il linguaggio HTML – il codice con il quale sono scritte la maggior parte delle pagine web – e lo visualizza in forma di ipertesto. Vengono principalmente utilizzati sui personal computer, ma anche su altri dispositivi sui quali è possibile navigare in internet, come i palmari e gli smartphone. Quelli più noti e diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.

 

Client

In informatica, con client (in italiano detto anche cliente) si indica una componente che accede ai servizi o alle risorse di un’altra componente, detta server. In questo contesto si può quindi parlare di client riferendosi all’hardware o al software.

 

DEM (Direct Email Marketing)

E’ l’attività di invio e di gestione di messaggi di posta elettronica a scopo promozionale, in modo da acquisire nuovi clienti o fidelizzare i clienti attuali.

 

Hosting

Si definisce hosting (dall’inglese to hostospitare) un servizio che consiste nel posizionare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete Internet.

Tale “server web”, definito “host”, è collegato alla rete Internet in modo da permettere l’accesso alle pagine del sito utilizzando un browser.

Vai alla pagina servizi >>

 

HTML

L’HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di descrizione per ipertesti) è il linguaggio solitamente usato per realizzare i siti web disponibili in internet. Il browser scarica da uno o più web server il contenuto HTML ed eventuali documenti collegati, quindi li elabora, ossia interpreta il codice, e visualizza la pagina desiderata sullo schermo del computer.

 

Ipertesto

Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro tramite parole chiave (link). La caratteristica principale di un ipertesto è che la lettura può non avvenire in maniera lineare ma in base alla scelta che lettore fa di una qualsiasi parola chiave usata come collegamento al testo successivo.

 

 

Landing Page

Nel web marketing, la landing page è la specifica pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità. Spesso questa pagina spiega i contenuti della pubblicità stessa dalla quale si arriva.

 

Link popularity (popolarità da link)

Per link popularity si intende il numero di siti internet che si collegano a una pagina web, e quindi indirettamente è la misura della popolarità e dell’importanza di un sito web nella rete internet.

 

Motori di ricerca

Vai alla pagina relativa >>

 

Newsletter

E’ un notiziario scritto o per immagini diffuso periodicamente attraverso la posta elettronica in modo da tenere aggiornati i clienti o gli utenti di un sito web su eventuali novità dell’azienda.

 

 

 

Usabilità

L’usabilità è ciò che rende un sito facile da usare per chiunque lo incontri navigando in rete.

Vai alla pagina web-design per saperne di più >>

 

Pay Per Click (Link sponsorizzati)

E’ una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online; l’inserzionista paga una tariffa in base al numero di click ricevuti, ovvero solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario. Vai alla pagina Pay per Click >>

 

Posizionamento sui Motori di ricerca

E’ l’acquisizione di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Più specificamente, è l’operazione attraverso la quale un sito web viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante all’interno dei risultati di una ricerca effettuata sui motori di ricerca.Vai alla pagina Posizionamento sui Motori di Ricerca >>

 

SEO (Search Engine Optimization in inglese)

E’ l’insieme di attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l’ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti delle pagine web.

Vai alla pagina Posizionamento sui Motori di Ricerca >>

 

Server

Il termine server indica un componente informatico che fornisce un servizo ad altri componenti (tipicamente chiamate client) tutti facenti parte di una rete di computer.

 

Sito web

Un sito web, o sito Internet, anche abbreviato in sito, è un insieme di pagine web legate tra loro, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che è alloggiata, tramite hosting, su un web server e accessibile all’utente che ne fa richiesta tramite un web browser sul World Wide Web della rete Internet. Il progetto, la realizzazione e la gestione di un sito web fa ampio uso di tecniche e competenze di programmazione Web.

Vai alla pagina Siti Web>>

 

W3C (World Wide Web Consortium)

E’ l’associazione che si occupa di migliorare i protocolli e linguaggi per il World Wide Web e di aiutare il web a sviluppare tutte le sue potenzialità.

 

Web design

E’ l’insieme di attività che riguardano la progettazione per il world wide web, è un’espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la progettazione tecnica, strutturale e grafica di un sito web. Vai alla pagina web-design >>

 

Web marketing

Il web marketing è una branca delle attività di marketing che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. Solitamente le attività di web marketing si traducono in: pubblicazione di un progetto, realizzazione di un sito internet e la sua promozione. In questo modo l’azienda entra nel canale web attirando visitatori interessati ai propri prodotti/servizi. Vai alla pagina web marketing >>

Fasterway sas

Via Cesare Battisti, 42A
20854 Vedano al Lambro (MB)

P.IVA 05650020968

  +39 (039) 24.99.171
  info@fasterway.it
  fasterway@pec.it

Seguici sui social