Posizionamento sui motori e dispositivi mobili
A partire dal 21 aprile 2015 Google inserirà nel proprio algoritmo il criterio della visualizzazione su dispositivi mobili, penalizzando nei risultati di ricerca quei siti web che non siano stati ottimizzati a tal fine.
Pertanto tutti i siti web realizzati senza tener conto dell’esperienza d’uso su smartphone e tablet, e ancora di più se realizzati negli anni passati, potranno venire penalizzati nelle posizioni dei risultati delle ricerche effettuate da dispositivi mobili.
Troppo spesso sentiamo dire che non è importante che un sito web sia visualizzato correttamente sui dispositivi mobile, ma non è proprio così: basti pensare che soltanto in Italia gli utenti che navigano da smartphone e tablet sono circa 17,2 milioni, con 14,5 milioni di utenti nel giorno medio, indice del fatto che i nuovi device vengono usati abitualmente per navigare in internet. (dati audiweb).
Per questo motivo Google, avendo la responsabilità di fornire agli utenti i migliori risultati in base a ciò che viene cercato, a partire dal 21 aprile prossimo darà la propria preferenza premiando le aziende che si sono preoccupate di dare ai propri utenti una piacevole esperienza d’uso, posizionandole ai primi posti nei risultati delle proprie pagine.
Per questo motivo un sito realizzato con Responsive design, cioè quella tecnologia che permette di visualizzare correttamente un sito su tutti i dispositivi: desktop, tablet o smartphone, è un sito migliore di tutti gli altri, parola di Google!
Cosa puoi fare per sapere se il tuo sito web rispetta le caratteristiche del Responsive Design? Contattaci subito e ti daremo tutte le informazioni necessarie per poter avere anche tu un sito web di ultima generazione.