• Home
  • Blog
  • Come aumentare i contatti dal sito con le fotografie

Come aumentare i contatti dal sito con le fotografie

aumentare-contatti-sito

Le fotografie e le immagini sono diventate uno degli elementi più importanti sul web e possono aiutarti ad aumentare i contatti dal sito. Oggi scopriremo come devono essere sia da un punto di vista estetico che tecnico.

Fotografie – estetica

Al giorno d’oggi è molto importante che le fotografie inserite nel proprio sito web siano di ottima qualità, a partire dallo scatto fino al file che inserirete nel sito. Per fare questo è importante ricordare 2 semplici cose:

  1. Le immagini devono essere scattate da un professionista. Un utilizzo di fotografie “fatte in casa” darebbe l’impressione di essere in presenza di aziende sciatte e trascurate, che sicuramente trascurano i prodotti e i clienti.
  2. Per lo stesso motivo è meglio evitare di usare delle scansioni di fotografie su carta, anche se professionali. E’ sempre preferibile usare fotografie digitali, acquistandole da siti professionali come ad esempio Fotolia.

La bellezza e la qualità di una fotografia dipende quindi sia dalla persona che fa la foto, sia dal prodotto finale.

Ma perchè è importante l’estetica delle fotografie?

Gli utenti inconsciamente trasferiscono sull’azienda la sensazione di gradevolezza e professionalità delle fotografie che guardano nel sito. Quanto più la foto sarà professionale e di qualità, tanto più gli utenti avvertiranno il piacere di navigare nel sito e contattare l’azienda rappresentata, perchè per loro è un’azienda professionale e con cui fa piacere trattare. Seguendo i consigli sull’estetica delle fotografie avrai fatto uno dei passi più importanti per aumentare i contatti dal sito perchè gli utenti avranno più fiducia verso di te e saranno più disposti a compilare il modulo informazioni del sito o a contattarti in qualsiasi altro modo.

Ecco un esempio di due pagine graficamente uguali ma con foto di qualità diversa.

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

template-ok

template-no

Fotografie – dimensioni

Quando inserisci le immagini nel tuo sito è molto importante che tu tenga conto del loro “peso”. Se le fotografie caricate hanno delle dimensioni troppo grandi le pagine avranno bisogno di troppo tempo per caricarsi e una percentuale molto elevata di utenti sicuramente abbandonerà il tuo sito senza neppure navigarlo. Per questo è importante che le fotografie siano ridotte in dimensione in modo da ridurne anche il peso, così da velocizzare il caricamento delle pagine.

Online ci sono tanti programmi gratuiti che potranno esserti d’aiuto, come ad esempio irfanview oppure google picasa. Se hai un Mac puoi usare Anteprima: apri il file tramite doppio click e selezionando la voce “Regola dimensione” dal menu Immagine potrai ridurre la dimensione.

 

Presto online i tutorial per ridurre le fotografie.

Fasterway sas

Via Cesare Battisti, 42A
20854 Vedano al Lambro (MB)

P.IVA 05650020968

  +39 (039) 24.99.171
  info@fasterway.it
  fasterway@pec.it

Seguici sui social